Sabato scorso Yu Chengdong, CEO di Huawei Consumer Business Group, ha annunciato che i nuovi modelli della serie Mercedes Benz S Class saranno dotati del servizio Huawei Mobile Services (HMS) for Car.

Grazie a questa novità, gli utenti potranno provare una serie di app di terze parti sul grande schermo dei sistemi di bordo delle loro vetture e potranno anche godere di varie funzioni di intrattenimento come la possibilità di leggere le ultime notizie, ascoltare storie, guardare video e giocare.

Huawei e Mercedes uniscono le forze per un nuovo servizio

Huawei Mobile Services for Car rappresenta una soluzione definitiva creata dal team di servizi cloud del colosso cinese per le automobili e che fornisce funzionalità come il mercato delle applicazioni per il settore automobilistico e l’assistente intelligente del produttore.

Grazie a tale servizio, chi acquisterà uno dei modelli Mercedes Benz Classe S avrà la possibilità di utilizzare qualsiasi applicazione sul proprio sistema di bordo senza installarla, bastando un semplice clic.

Stando a quanto è possibile notare dall’immagine promozionale, SF Express, Lychee, Bilibili ed altre applicazioni saranno visualizzate sul display, pronte per essere usate con un solo tocco.

Huawei HMS for Car

Yu Chengdong ci ha tenuto a sottolineare che Huawei HS for Car, essendo una soluzione di servizio cloud per auto intelligenti, continuerà a fornire a tutti un’esperienza di viaggio di alta qualità con l’aiuto di un ricco ecosistema di app di Huawei Cloud.

Stando alle ultime anticipazioni, Mercedes Benz Classe S del 2021 dovrebbe poter contare sui modelli S400L, S450L e S500L, tutti dotati di uno schermo di controllo centrale con pannello OLED e diagonale da 12,8 pollici (con una risoluzione di 1.888 × 1.728 pixel), assistente vocale e funzionalità di aggiornamento remoto via OTA.

Bisogna riconoscere al team di Huawei il merito di essere riuscito a costruire un ecosistema sempre più ricco e capace di non fare sentire agli utenti troppo la mancanza di quello di Google, sul quale ricordiamo che il colosso cinese non può fare affidamento a causa del ban commerciale inflitto dal governo statunitense.