I dispositivi wearable come smartwatch e smartband si stanno trasformando in veri e propri dispositivi per il tracking della propria salute. Dapprima con il sensore HR per il battito cardiaco e poi quello per il tracking dell’ossigenazione del sangue (SpO2), il prossimo passo è quello per il tracciamento dei livelli di glucosio nel sangue – si pensa che Samsung possa essere la prima azienda a offrirlo sui propri wearable.

Tracking del glucosio in app

fitbit app livello glucosio tracking

In tal senso Fitbit inizia ad offrire la possibilità ai propri utenti (solo negli USA) di inserire i dati dei livelli di glucosio direttamente all’interno dell’applicazione. In questo modo gli utenti hanno la possibilità di controllare lo storico dei livelli di glucosio e come questa variazione possa essere in qualche modo correlata anche nel cambiamento della qualità del sonno, dell’alimentazione e non solo.

La gestione della glicemia può essere stressante, ma la funzione di monitoraggio della glicemia di Fitbit aiuta a renderlo più facile fondendolo in un’esperienza coerente con gli altri tuoi comportamenti di salute. Oltre alla possibilità di monitorare la glicemia, i membri Fitbit Premium avranno gradualmente accesso alla visualizzazione della frequenza con cui i loro livelli di glucosio rientrano nell’intervallo target per un periodo di 30 giorni, insieme alle correlazioni tra il momento in cui effettuano una lettura e i loro livelli e le tendenze in questi dati” – si legge nella nota ufficiale. “I membri possono anche condividere i loro livelli di glucosio nel sangue come parte del loro rapporto sul benessere con il loro medico per aiutare il tuo team di assistenza a offrire una guida più personalizzata per le tue cure.”

fitbit app livello glucosio tracking

Oltre a poter aggiungere manualmente le rivelazioni all’interno dell’applicazione mobile di Fitbit, l’azienda permette agli utenti di integrare le rilevazioni anche dei dispositivi LifeScan semplicemente connettendo l’applicazione OneTouch Reveal a quella di Fitbit. In questo modo i dati raccolti dal tracker per il glucosio vengono automaticamente importati all’interno dell’app Fitbit e aggiunti a tutti gli altri.

La feature sarà disponibile per tutti gli utenti americani a partire da questo mese, mentre nel corso del tempo l’azienda spera di aggiungere il supporto ad altri tracker per il glucosio.