Da anni ormai HTC attraversa un momento molto difficile, non riuscendo a fare registrare risultati positivi in termini di vendite di smartphone e ricavi, tanto che molti appassionati e addetti ai lavori si aspettano un imminente addio al settore mobile da parte del produttore taiwanese.

L’azienda, tuttavia, nonostante i risultati poco incoraggianti, continua ad insistere sul settore degli smartphone (anche se con meno modelli) e forse da qualche mese a questa parte stanno arrivando dei segnali che possono suggerire che il momento più difficile è ormai alle spalle.

E così, dopo avere fatto registrare una crescita dei ricavi a novembre e a dicembre 2020, anche a gennaio le entrate sono aumentate e davvero in pochi scommettevano che HTC avrebbe potuto mantenere un trend di questo genere per tre mesi consecutivi.

Anche a gennaio le entrate di HTC sono aumentate

Il produttore asiatico ha iniziato il 2021 con 17,61 milioni di dollari di entrate a gennaio, con un aumento del 3% su base annua (a gennaio 2020 le entrate sono state pari a 17,08 milioni di dollari).

Rispetto a dicembre le entrate sono diminuite di circa il 20% ma gennaio rappresenta un mese piuttosto “tranquillo” per le aziende che operano nel settore della tecnologia (ancora di più in ambito smartphone), soprattutto se si mette a confronto con quello così “movimentato” degli acquisti natalizi.

L’aspetto più interessante è che il trend di crescita sembra fare registrare un aumento di velocità: a novembre la crescita si è attestata allo 0,96%, aumentando poi all’1,02% a dicembre e quindi al 2,99% a gennaio.

In sostanza, la dirigenza di HTC può guardare al 2021 con un po’ di ottimismo in più e, considerati gli ultimi anni, questa è già una grande notizia.

Resta da capire se nel 2021 HTC continuerà a mantenere un basso profilo oppure proverà a lanciare qualche smartphone in più, magari di fascia medio-alta o addirittura premium.