Google ha avviato il roll out di un nuovo aggiornamento per Google Chromecast with Google TV, il nuovo dispositivo di streaming annunciato nello scorso autunno e disponibile anche sul mercato italiano.

Le novità per Chromecast con Google TV

Il nuovo firmware porta la versione QTS2.200918.033, pesa poco meno di 80 MB e porta le patch di sicurezza di dicembre. Si tratta di un importante passo avanti visto che finora il piccolo dispositivo era fermo alle patch di sicurezza del mese di settembre.

Oltre alle patch di sicurezza Google ha migliorato il supporto 4K per TV e ricevitori audio/video, andando a migliorare anche la funzione passthrough dei contenuti Dolby Atmos e Dolby Digital Plus. Sono stati corretti numerosi errori che potavano alla schermata di recovery di Android, e nel caso in cui dovesse apparire verranno mostrate istruzioni più chiare e semplici per risolvere il problema segnalato. In questo modo dovrebbe essere meno probabile il ricorso al ripristino di default per i proprietari del dispositivo.

Una volta completata l’installazione del nuovo firmware sarà possibile, tramite le Impostazioni, procedere all’installazione di un nuovo aggiornamento per il telecomando, che dovrebbe migliorare le prestazioni e correggere alcuni bug segnalati.

Come installare l’aggiornamento

La procedura per l’installazione del nuovo firmware è decisamente semplice. Dovrete aprire le Impostazioni e scorrere fino alle Informazioni e cercare la voce “Aggiornamento di sistema”. Il dispositivo effettuerà un controllo sulla disponibilità del nuovo firmware e lo mostrerà, insieme alle istruzioni da seguire per procedere all’installazione.

Al termine della procedura potrete continuare a utilizzare Chromecast con Google TV o riavviare il tutto per completare l’installazione e usufruire immediatamente del sistema aggiornato.