Potremmo dire che la vicenda dei messaggi letti in un’altra lingua da Android Auto abbia assunto le fattezze di una soap opera. Le prime segnalazioni risalgono nientemeno che all’estate 2019, quando diversi utenti iniziarono a lamentare problemi di Android Auto nella lettura dei messaggi: un problema fastidioso nella maggior parte dei casi, un pericolo per la sicurezza se ciò avviene dietro un volante.

In un anno e mezzo, com’è normale che sia, utenti più e meno esperti hanno provato a risolvere la controversia con metodi fai da te, la gran parte dei quali si è rivelata infruttuosa. Uno invece è parso efficace, ed è proprio quello che adesso la stessa Google propone da poche ore sulle pagine dedicate al supporto come mezzo risolutivo.

“Importante: se l’Assistente Google legge gli SMS nella lingua sbagliata, rimuovi l’inglese come lingua secondaria. Dopodiché cambia la lingua della voce dell’Assistente Google scegliendo la tua lingua”, si legge nella Guida di Assistente Google. Di conseguenza la rimozione della seconda lingua, che nell’esempio è l’inglese, non è più una “pezza” ma la soluzione ufficiale di Google.

Si sarebbe potuto fare di più e meglio, invece di costringere gli utenti a rinunciare a qualcosa a causa di un malfunzionamento? Probabile. Di certo si sarebbe potuto agire in modo molto più rapido.