Anche se i numerosi servizi di streaming musicale li hanno quasi soppiantati, i lettori audio sviluppati da terze parti abbondano ancora su Android. Shuttle Music Player è uno di questi e a oggi vanta oltre 5 milioni di download su Google Play Store. Ora lo sviluppatore dell’app ha rilasciato in anteprima la nuova versione di questo lettore musicale.

Shuttle 2 è la nuova versione di Shuttle Music Player

Shuttle 2 (S2) è implementato interamente in Kotlin e lo sviluppatore afferma che è più veloce e affidabile e che offre un design più moderno rispetto al lettore attuale. A differenza di altri lettori musicali, Shuttle 2 non si basa su Android MediaShare o sulla classe MediaPlayer, ma esegue la scansione delle cartelle specificate e legge i tag dei file.

Secondo lo sviluppatore, questo metodo si traduce in una libreria multimediale più accurata e affidabile e previene anche potenziali perdite delle playlist dopo un riavvio dello smartphone.

Shuttle 2 consente anche di riprodurre musica in streaming sul proprio server multimediale, anche se attualmente l’app supporta solo Emby, ma lo sviluppatore sta lavorando per integrare Plex e Jellyfin.

In termini di funzionalità Shuttle 2 offre un equalizzatore a 10 bande, la riproduzione gapless, sleep timer, widget, modalità scura, la possibilità di includere o escludere elenchi e il supporto per più generi, Andriod Auto e Google Chromecast.

Il lettore musicale sarà ancora open source, anche se lo sviluppatore è preoccupato per i cloni, inoltre l’app è attualmente gratuita, ma c’è l’intenzione di monetizzarla in qualche modo.

Shuttle 2 è disponibile gratuitamente sul Play Store come versione ad accesso anticipato ed è reperibile tramite il badge sottostante.