È consuetudine per Google chiedere il feedback ai propri utenti, per migliorare la qualità dei propri servizi e per conoscere le impressioni sulle novità introdotte. L’ultima richiesta in ordine di tempo arriva dall’app Google ed è relativa alla qualità delle ricerche.

In questi giorni la compagnia americana sta chiedendo feedback per migliorare i risultati in base alla località dell’utente e sta inviando alcune notifiche silenziose agli utenti con l’icona di un profilo verde evidenziata da una stellina. Toccando la notifica l’utente viene rimandato a una pagina locale che propone un breve sondaggio sull’utilità di Ricerca Google.

All’utente viene dunque chiesto di valutare la qualità dei risultati delle ricerche, in questo caso legate a ricerche geografiche, con la possibilità di decidere se ricevere o meno simili richieste in futuro. Per aiutare l’utente nella propria valutazione, la pagina mostra la query di ricerca, la data in cui è stata effettuata e i risultati mostrati dall’app Google.

La valutazione andrà espressa con il classico metodo delle faccine/espressioni, per indicare il proprio grado di soddisfazione. Successivamente viene proposta una serie di brevi domande che serviranno a Google per migliorare i propri algoritmi di ricerca e fornire risultati sempre più pertinenti.

Potete comunque lasciare il vostro feedback visitando questa pagina, anche senza ricevere una notifica, controllandola periodicamente per scoprire nuove richieste.