Tutela, una multinazionale specializzata nella raccolta di dati mobili tramite il crowdsourcing, ha pubblicato oggi un nuovo report relativo all’esperienza mobile complessiva nel nostro Paese.

Il “Rapporto sullo stato dell’esperienza mobile 2020” ha evidenziato come sia Vodafone la compagnia che in Italia ha offerto la miglior esperienza ai propri clienti. Basti pensare che nel 78,9% dei test nelle aree di copertura comune la connessione è stata sufficiente anche per applicazioni gravose come lo streaming in FullHD, le videochiamate e il mobile gaming in tempo reale.

Molto elevata anche la consistenza delle prestazioni, con il 93,8% delle connessioni che sono risultate quantomeno sufficienti per lo streaming video SD, la navigazione sul web e la condivisione sui social media.  Dal canto loro TIM e WINDTRE sono risultate le migliori in quanto a velocità media in download, con 21,6 Mbps, mentre TIM ha ottenuto la vetta per quanto riguarda la velocità media di upload, che arriva a 10,6 Mbps.

Per TIM arriva la conferma relativa alla copertura, sia per quanto riguarda le reti 4G e 5G sia per quanto riguarda la copertura totale del Paese.

Sono stati analizzati oltre 5 miliardi di dati, raccolti da utenti reali, con 27 milioni di test di velocità e latenza svolti tra maggio e ottobre di quest’anno. Sono stati analizzate le informazioni forniti dai clienti dei quattro principali gestori italiano, TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

Tom Luke, vicepresidente di Tutela, ha così commentato il report pubblicato dalla propria compagnia:

Il 2020 sta per concludersi e il settore della telefonia mobile anche nel 2021 dovrà continuare ad avanzare con i suoi progetti e piani per implementare la connettività. Non solo: sarà necessario valutare i risultati e i parametri acquisiti riguardo a quello che è stato un anno ricco di eventi per tutti. In grandi città come Milano e Genova sono già state installate 100 piccole celle che saranno in grado di supportare le tecnologie 5G, con l’obiettivo di avere nel corso del prossimo anno 120 città con il 5G disponibile.

Nonostante i vari rallentamenti dovuti alla pandemia e alla conseguente incertezza del mercato, alcuni operatori si sono mossi avviando importanti collaborazioni con i produttori di apparecchi di telefonia per lanciare i propri servizi 5G. Oltre alla crescita della rete 5G, l’obiettivo più importante che ogni operatore dovrà raggiungere l’anno prossimo sarà l’ulteriore aumento delle prestazioni della propria rete, in modo da apportare miglioramenti significativi all’esperienza mobile dei clienti.

Quello che ci ha colpito maggiormente in questa ricerca è stata la competitività di tutti e quattro i principali operatori italiani quando si è trattato di fornire ai clienti una buona esperienza mobile. Vodafone ha dimostrato le sue capacità sul mercato italiano, conquistando il primo posto sia per l’Excellent e la Core Consistent Quality, sia per il miglior risultato in termini di latenza. Tuttavia è seguita da vicino da operatori del calibro di TIM, che vince in tre importanti categorie, alla pari con Wind Tre nel download. Non vediamo l’ora di seguire il percorso e gli sforzi che gli operatori italiani compiranno nello sviluppo del 5G.”