All’inizio di questa settimana Qualcomm ha presentato il suo nuovo chipset di punta Snapdragon 888 che dovrebbe alimentare gli smartphone di ASUS, Xiaomi, OnePlus, LG e tanti altri, tuttavia l’azienda di San Diego non ha annunciato alcun chipset di fascia media della serie 7.

Secondo il noto leaker cinese Digital Chat Station, il il successore dello Snapdragon 765G sarà introdotto nel primo trimestre del 2021 e verrà spedito quasi immediatamente.

Snapdragon serie 7 potrebbe arrivare nel primo trimestre 2021

Il nuovo chipset della serie 7 di Qualcomm dovrebbe rappresentare il principale concorrente dell’Exynos 1080 con tecnologia a 5 nm e modem 5G integrato che dovrebbe debuttare questo mese. La piattaforma MT6893 di Mediatek con tecnologia a 6 nm deve ancora essere annunciata, ma il leaker ha aggiunto che l’azienda la presenterà questo mese.

Finora sappiamo poco e niente del nuovo Snapdragon della serie 7, a parte il numero di modello SM7350 e il nome in codice Cedros.

Un prototipo di questa piattaforma ha totalizzato oltre 530.000 su AnTuTu, quindi offrirebbe prestazioni molto migliori rispetto allo Snapdragon 765G, ma sarà comunque meno performante del top di gamma Snapdragon 865 dello scorso anno che ha superato 600.000 punti sulla stessa piattaforma di benchmark.

Il presunto chipset Snapdragon “777” potrebbe essere un enorme aggiornamento rispetto al predecessore della stessa gamma e si prevede che arriverà con il supporto per la frequenza di aggiornamento di 120 Hz, fino a 12 GB di RAM LPPDR5 e fino a 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1.

Leggi anche: Migliori smartphone per giocare