Vodafone annuncia di aver superato il 90% di copertura 5G della popolazione della città di Milano. Il capoluogo lombardo si conferma capitale europea del 5G grazie al completamento dei 41 progetti di sperimentazione per le reti di quinta generazione.

Vodafone spinge sul 5G, a Milano ma non solo

Vodafone Italia lanciò lo scorso giugno 2019 il 5G su rete commerciale, a Milano (e in 28 comuni dell’area metropolitana), Roma, Torino, Bologna e Napoli. L’operatore annuncia oggi di aver realizzato tutti i 41 progetti previsti dalla sperimentazione 5G di Milano, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico con la collaborazione di 38 partner. Ovviamente molto soddisfatto dei traguardi raggiunti Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia:

Con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti 5G della nostra sperimentazione, Milano si conferma capitale europea del 5G. L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni. Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo una opportunità ma una necessità per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati, accelerata dalla pandemia.

Vodafone sta realizzando soluzioni 5G commerciali per i primi clienti Business e coperture dedicate a supporto della digitalizzazione del Paese. Oltre alla sperimentazione di Milano, l’operatore rosso ha vinto altri due bandi di sperimentazione 5G promossi dal MiSE: a Genova sono stati avviati i lavori per realizzare quattro progetti dedicati alle infrastrutture stradali e alla smart mobility, mentre a Catanzaro Vodafone partecipa alla sperimentazione di soluzioni multimediali nelle due più grandi aree verdi della città (Parco della Biodiversità e Villa Margherita).

Con una copertura del 90% della popolazione a Milano e il crescente ampliamento della rete di quinta generazione in tutta Italia, gli smartphone 5G sono sempre più numerosi e richiesti. Ne avete già acquistato uno o preferite aspettare?

Leggi anche: migliori smartphone 5G