Come abbiamo visto qualche giorno fa, le vendite globali di smartphone durante il Q3 2020 sono leggermente meno critiche rispetto a quelle relative al Q2 e Q1 2020 in piena emergenza Coronavirus, ma ancora oggi registriamo una leggera flessione che può trovare risposta anche nel cambio di abitudini di acquisto degli utenti.

Smartphone 5G rappresentano il futuro

Secondo un rapporto pubblicato da IDC, è molto probabile che durante il Q4 2020 assisteremo ad una crescita del mercato pari al 2.4%, il che, se fosse vero, rappresenterebbe un incremento rispetto al Q4 2019. Una crescita di questo tipo lo si deve ad alcuni fattori, fra cui il ritorno ad una pseudo-normalità per quanto riguarda il Coronavirus – le aziende cinesi sono quasi tornate ai livelli di produzione pre-lockdown – e ovviamente alle giornate di sconti del Black Friday e del Cyber Monday.

Il colpo di reni verso un punteggio finalmente positivo dipenderebbe anche dalle vendite di smartphone 5G. Infatti, secondo quanto dichiarato da Ryan Reith, Vice Presidente IDC, “nonostante le preoccupazioni per la debolezza della domanda di device 5G, i volumi degli smartphone hanno superato le previsioni nel Q3 2020 e lo slancio dal lato dell’offerta rimane forte durante il Q4 2020 e il 2021“.

La vendita di sempre più smartphone 5G, secondo IDC in crescita fino al 29% entro il 2024, dipende anche dal prezzo di vendita di questi device: più velocemente ci si avvicinerà al prezzo di vendita di un comune smartphone 4G, maggiore sarà la rapidità di adozione di questi device. IDC ritiene che il prezzo medio di un device 5G raggiungerà circa 453 dollari entro il 2024, scatenando così una vera ondata di smartphone 5G nel mercato globale.