AVM aggiunge al catalogo il nuovo FRITZ!Box 6850 LTE, con caratteristiche che lo collocano in fascia media, tra il più performante FRITZ!Box 6890 LTE ed il più economico FRITZ!Box 6820 LTE. Il nuovo router lanciato da AVM gode di specifiche di tutto rispetto e si rivolge a chi non necessita di chissà quali prestazioni, ma di un dispositivo che consenta di sostituire integralmente un router domestico e che sia in grado di gestire facilmente più connessioni simultanee di molteplici dispositivi, condizione ormai frequente in ogni abitazione. Risulta inoltre un ottimo alleato per chi vive in luoghi non ancora raggiunti dalla fibra e dove, in ogni caso, la connessione ADSL risulta molto più lenta dell’ormai estesissima rete 4G.

Un dispositivo di fascia media in grado di sostituire egregiamente un tradizionale router domestico

Il FRITZ!Box 6850 LTE perde la connessione ADSL, rispetto al suo fratello maggiore FRITZ!Box 6890 LTE. Inoltre vede la velocità massima in 4G ridotta da 300MBit/s a 150MBit/s. Anche la velocità massima raggiunta dal WiFi attraverso le reti a 2.4 e 5GHz è inferiore rispetto al modello di punta, che dispone di 1.733 + 800 Mbit/s contro gli 866 + 400 Mbit/s del 6850 LTE. Sul retro troviamo 4 porte LAN Gigabit ed una RJ11 per connettere i telefoni tramite la rete VoIP, oltre naturalmente allo slot per inserire la SIM da sfruttare per la connessione LTE ed una porta USB 3.0 per connettere hard disk, stampanti ed ogni altro dispositivo compatibile che si desidera tenere costantemente connesso alla rete domestica tramite il router. Non manca il supporto a MU-MIMO e Mesh, entrambe tecnologie in grado di migliorare il segnale WiFi. In breve, la prima sfrutta terminali radio differenti per connettersi a dispositivi diversi, così da ottimizzare la comunicazione tra gli stessi, la seconda individua direzione e potenza del segnale proveniente da ciascun dispositivo e regola di conseguenza la potenza del segnale, dove occorre maggiormente.

FRITZ!Box 6850LTE

Il FRITZ!Box 6850 LTE è compatibile anche con dispositivi DECT, siano essi cordless, oppure i device dedicati alla Smart Home prodotti da AVM , tra cui prese smart per interni ed esterni, lampadine, termostati. A tal proposito, tramite l’app MyFRITZ! è possibile controllare completamente il router e visualizzare i dispositivi connessi in rete. È inoltre compatibile con la FRITZ!App Smart Home, dalla quale è possibile controllare tutti i dispositivi smart dell’azienda tedesca.

Al momento in cui scriviamo questo articolo, il FRITZ!Box 6850 LTE non è ancora disponibile nello store italiano di AVM ma dovrebbe diventarlo presto, al costo di 199,00 euro. Se si considera che il suo fratello maggiore costa ben 349,00 euro di listino (anche se su Amazon è possibile trovarlo facilmente a prezzi inferiori), il nuovo uscito potrebbe far gola a molti, specie visto il prezzo ben più contenuto ma performance all’altezza della comprovata qualità dei tanto osannati router FRITZ!Box.