Oramai la maggior parte degli smartphone di fascia alta e anche di quella media possono contare su un display OLED e pure il nuovo OnePlus 8T vanta questa caratteristica.

Tuttavia, il nuovo telefono di OnePlus sembra non disporre di una funzionalità che viene solitamente usata su questo genere di pannello: stiamo parlando della feature chiamata DC Dimming e che ha il compito di ridurre lo sfarfallìo a livelli di luminosità bassa (qui vi spieghiamo come funziona).

Si tratta di una mancanza piuttosto strana se si considera che il produttore cinese utilizza display OLED sui propri smartphone a partire da OnePlus 3 (mentre sui recenti modelli di fascia media, come OnePlus Nord 10 5G e Nord N100, l’azienda da deciso di adottare pannelli LCD) ed ha quindi una certa esperienza con questa tecnologia.

Ed è ancora più strano se si tiene conto del fatto che la funzionalità DC Dimming è presente in tutti i suoi smartphone a partire da OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro e OnePlus 8T, pertanto, è il primo modello del produttore ad essere tornato al passato.

L’opzione per attivare la feature DC Dimming è presente nella sezione laboratorio OnePlus nel menu delle Impostazioni sugli smartphone del produttore cinese ma pare che Oneplus 8T non abbia nemmeno tale sezione.

Come attivare la feature DC Dimming su OnePlus 8T

Ad ogni modo, OnePlus 8T supporta tale funzionalità e gli utenti più esperti hanno la possibilità di attivarla manualmente attraverso il seguente comando ADB:

am start-activity -a oneplus.intent.action.ONEPLUS_LAB_FEATURE_DETAILS -e oneplus_lab_feature_key oneplus_dc_dimming_value

Pare che il team di OnePlus sia a conoscenza della mancanza di tale feature nel nuovo smartphone anche se al momento non vi sono informazioni in merito ad una sua eventuale implementazione attraverso un futuro aggiornamento software.

Ai possessori di tale device non resta altro da fare che incrociare le dita e avere pazienza.

Leggi anche: la recensione di OnePlus 8T