WhatsApp continua ad allargare i propri orizzonti e inizia con il rilascio delle funzionalità dedicate allo shopping che abbiamo visto qualche settimana fa. Si tratta in particolare di un nuovo pulsante per l’acquisto di prodotti, attraverso il quale è possibile completare la transazione senza dover abbandonare l’applicazione per Android.

In rollout il pulsante shopping su WhatsApp

WhatsApp si sta ampliando sempre più, soprattutto per quanto riguarda l’ambito Business e le funzioni dedicate alle aziende. La popolare applicazione di messaggistica sta infatti iniziando ad accogliere un nuovo pulsante shopping, che consentirà agli utenti di aggiungere prodotti al carrello, effettuare pagamenti e completare gli acquisti direttamente dall’app.

Il pulsante shopping prende il posto di quello dedicato alle chiamate vocali nella schermata della chat dell’azienda: quando cliccato mostra il catalogo di prodotti disponibili presso quest’ultima. Attraverso WhatsApp, gli utenti possono quindi chiedere facilmente dei chiarimenti o dei dettagli sui prodotti e completare eventualmente l’acquisto senza uscire dall’app.

Ecco quanto comunicato da WhatsApp:

Stiamo lanciando un nuovo pulsante per lo shopping su WhatsApp per consentire alle persone di scoprire il catalogo di un’azienda in modo che sappiano quali beni e servizi offre. In precedenza, le persone dovevano premere sul profilo business per scoprire se l’azienda disponesse di una catalogo. Ora, quando una persona vede il pulsante shopping, che somiglia all’icona di un negozio, saprà subito che l’attività ha un catalogo, potendo scorrere tra i prodotti e iniziare una conversazione su qualcosa che ha visto con un solo tocco. Questo renderà più semplice per le aziende far scoprire i propri prodotti e aiuterà ad aumentare le vendite.

Le aziende dovranno pagare per sfruttare questo servizio, ovviamente, e questo aiuterà Facebook a mantenere sostenibile il servizio di messaggistica gratuito offerto da WhatsApp. La novità dovrebbe essere già in distribuzione e raggiungere gli utenti nell’arco di qualche giorno.

Leggi anche: WhatsApp lancia i Messaggi effimeri: ecco che cosa sono e come funzionano