Un nuovo report di Sensor Tower ci racconta l’andamento del settore delle applicazioni mobile (esclusi i giochi) nel mese di ottobre 2020 e, allo stesso tempo, ci suggerisce quelle che sono le abitudini degli utenti con i propri smartphone.

Stando alla classifica realizzata sulla base delle informazioni fornite dalla piattaforma Store Intelligence, nel mese che si è appena conclusa è stata la tanto chiacchierata TikTok l’app più redditizia a livello globale (ossia comprendendo sia App Store che Google Play Store), forte di 115 milioni di dollari di ricavi (oltre sei volte superiori a quelli fatti registrare a ottobre 2019). E se vi state chiedendo in quali Paesi è stata realizzata la maggior parte di tali ricavi, la risposta è Cina (86%), Stati Uniti (8%) e Turchia (2%).

Al secondo posto di questa speciale classifica si trova YouTube, con oltre 94 milioni di ricavi (pari ad una crescita del 58% su base annua). Circa il 56% di tali ricavi è stato generato negli Stati Uniti e l’11% in Giappone. La classifica prosegue con Tinder, Tencent Video, Disney+, Piccoma, iQIYI, Google One, Netflix e BIGO LIVE.

app redditizie ottobre 2020

Le applicazioni Android più redditizie di ottobre 2020

Se vi va a prendere in considerazione la classifica delle dieci applicazioni Android più redditizie, si possono trovare alcune importanti differenze, a conferma del fatto che le abitudini degli utenti del sistema operativo mobile di Google e quelle di chi usa invece iOS sono piuttosto diverse (i social network hanno un po’ di rilevanza in più).

Al primo posto troviamo Google One, seguita da Piccoma, Disney+, BIGO LIVE e Tinder. Chiudono la Top 10 nell’ordine Pandora, LINE MANGA, LINE, Twitch e Facebook. In pratica, tra la classifica di iOS (TikTok, YouTube, Tinder, Tencent Video, iQIYI, Netflix, Disney+, Youku, Piccoma e QQ Music) e quella di Android i punti di contatto sono davvero minimi.

Questa classifica rispecchia le vostre abitudini di utilizzo?