Ne abbiamo avuto un assaggio qualche settimana fa quando è stata aggiunta all’interno dell’applicazione attraverso il canale beta, ma adesso la nuova gestione dei dati salvati in locale di WhatsApp è pronta a debuttare nella versione stabile.

A darne l’annuncio è WhatsApp stessa attraverso i canali social, dove comunica che il nuovo tool Gestisci spazio per gestire i dati delle conversazioni sarà disponibile per tutti quanti nel corso dei prossimi giorni, quando partirà il roll out:

We’ve made it easy to review, bulk delete items and free up space. This new storage management tool is rolling out this week, and will be found in Settings > Storage and Data > Manage Storage.

Nei prossimi giorni quindi arriverà un aggiornamento, attraverso il Google Play Store, che rinnoverà completamente la schermata per visualizzare, cancellare e in generale gestire i dati delle conversazioni (immagini, video, messaggi vocali, chat e via dicendo) archiviati nella memoria interna dello smartphone.

Il nuovo tool, come si vede dalle immagini e dal video, è più moderno, semplice e facile da usare rispetto a quello precedente e permette di fare tutto ciò che serve, anche liberare prezioso spazio nella memoria interna d’archiviazione, in pochi passaggi.

Tenete d’occhio il Google Play Store dunque perché da un momento all’altro, al massimo nei prossimi giorni, vedrete comparare la notifica d’aggiornamento per WhatsApp che porta con sé la nuova versione con questo nuovo tool. Contenti della novità?