Si stanno facendo sempre più numerosi i bug che i primi utenti che hanno deciso di dare fiducia a Google e acquistare Google Pixel 5 stanno riscontrando (soltanto qualche giorno fa vi abbiamo parlato di quello che causa l’accensione del display dello smartphone di notte quando è su Pixel Stand) e nelle scorse ore ne è emerso un altro, in questo caso relativo all’indicatore dedicato allo stato della batteria.

Pare, infatti, che su alcuni modelli l’indicatore della batteria si blocchi su una certa percentuale nonostante l’utilizzo prolungato, non consentendo così agli utenti di avere una percezione corretta di quello che è lo stato attuale dell’autonomia (peraltro migliorata rispetto alla precedente generazione).

Google Pixel 5 ha un altro fastidioso bug

Un esempio di tale bug ci viene fornito da Kyle Bradshaw, il cui Google Pixel 5 dopo 3 ore di smartphone staccato dalla presa di corrente e con 1,5 ore di schermo acceso è passato dal 100% al 99% mentre in un altro caso l’indicatore è sceso del 26% in appena 58 minuti. Ecco due screenshot pubblicati su Twitter:

Stando a quanto si apprende dalle segnalazioni postate nel forum di supporto di Google, il problema sarebbe piuttosto diffuso e si verificherebbe a diverse percentuali, tanto che il team di sviluppatori ha dovuto prendere una posizione ufficiale, precisando che si tratta di un bug software di Google Pixel 5 che sarà risolto con un futuro aggiornamento (“Il team è a conoscenza di questo problema e presto verrà implementata una correzione in un futuro aggiornamento di Android”).

Google ha anche una soluzione temporanea da suggerire agli utenti che hanno riscontrato il bug in attesa che venga rilasciato il fix: se si riavvia il telefono e lo si ricollega al caricabatterie, il livello della batteria dovrebbe salire rapidamente al livello corretto. Provare non costa nulla.

La speranza è che l’aggiornamento venga rilasciato rapidamente.

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Google Pixel 5