Da diversi anni quando si parla di smartphone di fascia alta, o comunque muniti di una scheda tecnica di tutto rispetto, è molto facile notare la presenza di display OLED. Tutto ciò, almeno per questa volta, non è una regola che è stata seguita dal team di sviluppo di Xiaomi Mi 10T e Xiaomi Mi 10T Pro, due smartphone molto importanti, con le dovute differenze, ma entrambi muniti di display IPS.

Le indicazioni degli utenti parlano chiaro

Il motivo per cui Xiaomi ha deciso di puntare a questa tecnologia invece dei pannelli OLED, è stato spiegato a Techradar dal Senior Marketing Manager del colosso cinese. Secondo quanto riportato, l’azienda ha seguito due indicazioni per quanto riguarda i pannelli montati sui sopracitati smartphone:

  1. Xiaomi Mi 10T e Xiaomi Mi 10T Pro montano pannelli IPS flat perché, secondo studi interni, si è visto che il 60% degli utenti li preferisce ai pannelli curvi;
  2. Xiaomi Mi 10T e Xiaomi Mi 10T Pro montano pannelli IPS perché hanno un costo inferiore, sono meno “nocivi” per gli occhi e perche circa il 10% degli utenti ha evidenziato malessere utilizzando pannelli OLED.

Il Senior Marketing Manager di Xiaomi ha riconosciuto i vantaggi dei display OLED – migliore accuratezza e ampiezza della gamma cromatica, neri profondi, minor consumo energetico -, ma nonostante ciò l’azienda ha preferito seguire le indicazioni dei propri utenti e pertanto si è sentita in dovere di offrire loro i migliori pannelli LCD disponibili sul mercato.

Cosa ne pensate di questa scelta? Xiaomi ha fatto bene ad ascoltare la volontà degli utenti?