Google Assistant continua ad essere protagonista di più o meno grandi cambiamenti, cosa di cui non c’è da stupirsi se si considera quanto sia diventato importante e centrale questo prodotto nell’ambito dell’intero ecosistema del colosso di Mountain View.

Su smartphone arriva la nuova UI di Google Assistant

L’assistente è ormai presente un’ampia gamma di device, dagli smartphone agli smartwatch, dalle TV agli altoparlanti ma questa sua caratteristica ha anche un aspetto negativo: ci riferiamo ad una sorta di frammentarietà, causata dalle diverse funzionalità e interfacce utente a seconda del tipo di dispositivo che si sta utilizzando.

Fortunatamente, pare che il team di Google abbia deciso di risolvere questo problema, quantomeno relativamente agli smartphone e ciò attraverso un aggiornamento che unifica l’interfaccia tra i device che ancora usano la vecchia versione di Assistant e quelli che hanno invece la nuova (come i modelli della serie Google Pixel).

Questa nuova versione presenta un’animazione della barra luminosa multicolore sul fondo e le bolle per un rapido accesso a Google Lens e altre azioni.

Tale nuova versione di Google Assistant pare sia in fase di rilascio attraverso un update lato server ma è comunque consigliato avere installata l’ultima release dell’app Google, disponibile su APK Mirror o sul Play Store:

Google Discover introduce due feature

E restando sempre in casa del colosso di Mountain View, anche Google Discover sta apportando alcune modifiche alla sua interfaccia ed in particolare alle schede.

Se fino a questo momento era possibile comunicare al sistema se si volevano “più” o “meno” contenuti relativi ad un determinato argomento, la nuova versione consente solo di lasciare rapidamente un feedback positivo con un cuore (per quella negativa bisogna andare nel menu extra e selezionare “Non sono interessato”).

Inoltre, alcune storie presenteranno un’icona di giornale a quattro colori, ossia una feature che offre una copertura completa da parte di Google News e che mette a disposizione dell’utente punti di vista aggiuntivi su un determinato argomento.

Entrambe queste novità pare siano in fase di rilascio e stanno raggiungendo sempre più utenti.