Con un post sul proprio blog ufficiale Google ha ricordato che il proprio assistente digitale non è presente solamente all’interno di smartphone, speaker e schermi intelligenti.

Google Assistant è infatti disponibile anche per le più recenti smart TV di Samsung e prossimamente su alcuni smartphone Fitbit. L’integrazione con le TV del colosso asiatico erano state annunciate quasi due anni fa, nel corso del CES 2019 e finalmente è disponibile per alcune smart TV lanciate quest’anno.

Con questa funzione si va oltre ai controlli di SmartThings che permettono di eseguire alcune operazioni, visto che attraverso il telecomando è possibile cambiare canale, regolare il volume, gestire la riproduzione multimediale e aprire le applicazioni. Il tutto condito con una interfaccia visuale che permette di scoprire nuovi contenuti o di ricevere suggerimenti personalizzati, in base alle proprie preferenze.

Al momento l’integrazione è disponibile solamente negli USA, ma sarà rilasciata molto presto anche in altri Paesi. Queste le TV interessate al momento:

  • TV  8K e 4K QLED 2020
  • TV Crystal UHD 2020
  • TV Frame e Serif 2020
  • TV Sero e Terrace 020

Nel frattempo si avvicina il debutto di Google Assistant su uno smartwatch privo di Wear OS, grazie all’integrazione Assistant for Fitbit, che sarà rilasciata nel corso dell’inverno per i modelli Fitbit Sense e Fitbit Versa 3. Grazie all’assistente vocale sarà possibile avviare un esercizio, controllare i timer, gestire i promemoria o aggiungere qualcosa alla vostra lista della spesa, senza dover fare ricorso allo smartphone.

Potrebbe interessarti: Fitbit Sense, Versa 3 e Inspire 2 arrivano in Italia