Android e iOS sono i due maggiori sistemi operativi mobile al mondo, ognuno rispettivamente con più di 1 miliardi di dispositivi muniti dell’OS di Google e di Apple. Alla base degli OS trovano posto Google Play Store e App Store, gli store digitali che permettono agli sviluppatori di pubblicare le loro applicazioni e agli utenti di scaricarli sui propri device.

Play Store batte App Store nel Q3 2020

Nonostante l’alto numero di terminali iOS in giro, l’ultimo rapporto offerto da SafeBettingSites ci permette di valutare il volume dei download generati da Google Play Store durante il Q3 2020. Nei mesi che vanno da luglio a settembre lo store di Google ha totalizzato 23.8 miliardi di download, circa il triplo di quelli totalizzati da App Store.

L’ampio volume di download è stato di certo incrementato dal Coronavirus: durante i mesi di lockdown si è assistito ad un aumento del download delle app legate al fitness e delle nuove app pubblicate sul Play Store, cosa che viene sottolineato con un +5,85% relativo alle app disponibili rispetto al secondo trimestre 2020.

Durante questo periodo i giochi e le applicazioni relative alla istruzione sono state quelle più scaricate durante il Q2 2020, seguite poi invece dalle applicazioni di finanza e dalle app della categoria “Strumenti”.