Se durante il 2020 avete avuto l’impressione che le tariffe mobile abbiano visto una crescita dei giga e una diminuzione del costo dei pacchetti, vi possiamo assicurare che è andata proprio così – più o meno. La conferma ci arriva da un interessante rapporto pubblicato da SOStariffe.it in cui è stato messo in comparazione il panorama delle tariffe del 2020 contro quelle del 2019.

Cambio di prezzi e dei giga a disposizione

Il 2020 è stato contrassegnato da alcuni cambiamenti importanti nel mondo della telefonia mobile con un aumento dei Giga inclusi nelle tariffe pari al 34,1% a fronte di una riduzione del costo mensile del 6,8%“, si legge nel rapporto di SOStariffe.it. Un importante ruolo in questo cambiamento l’ha avuto il lockdown dei primi mesi del 2020, dove il grande mutamento delle abitudini di lavoro e didattica ha portato milioni di italiani a fare affidamento sul proprio smartphone (e sul traffico dati) per continuare a lavorare e studiare.

tariffe mobile 2020 andamento

In questo lasso di tempo sono state prese in considerazione le tariffe mobile medie italiane degli operatori MNO e MVNO, dunque le tariffe ricaricabili degli operatori telefonici e degli operatori virtuali, che includono chiamate, traffico dati e messaggi gratuiti.

Dal 2019 al 2020 si è assistito ad un aumento del 34,1% dei giga mensili disponibili in una singola promozione, passando da 38,46 a 51,58 GB. In concomitanza a tale cambiamento è avvenuta una riduzione del prezzo delle promozioni del 6,8%, passando da 11,68 a 10,88 euro.

Se questo è vero per le tariffe MNO + MVNO, il rapporto sulle sole tariffe MNO ha mostrato in realtà un aumento del costo delle promozioni pari all’,8,9%. Se, infatti, nel 2019 il costo medio delle tariffe era pari a 13,71 euro, durante il 2020 è aumentato a 14,93 euro. Il costo dell’aumento è stato però accompagnato da quello dei giga, pari al 44,8%.

Il rapporto ci svela quindi un mercato fluido, mutevole, costantemente impegnato ad offrire le migliori tariffe per conquistare il maggior numero di utenti.