Fossil ha lanciato un nuovo aggiornamento software per i suoi smartwatch di quinta generazione ad agosto, aggiungendo nuove funzionalità come la misurazione del VO2 max, il monitoraggio del sonno e rinnovando la modalità di risparmio della batteria.

Oggi l’azienda ha presentato il nuovo smartwatch Fossil Gen 5E che offre tutte le funzionalità principali della gamma di quinta generazione inclusi i recenti aggiornamenti.

Fossil Gen 5E è uno smartwatch più conveniente

Lo smartwatch Fossil Gen 5E eredita gran parte dell’hardware di Fossil Gen 5 rilasciato alla fine del 2019, ma a un prezzo inferiore. Il nuovo dispositivo indossabile di Fossil utilizza il chipset Snapdragon Wear 3100 con 1 GB di RAM ed è dotato di NFC e sistema operativo WearOS by Google.

Lo smartwatch di Fossil è alimentato da una batteria da 300 mAh con modalità smart che si ricarica fino all’80% in soli 50 minuti ed è resistente all’acqua fino a 5 ATM, inoltre include un altoparlante integrato e la possibilità di connettersi ai dispositivi domestici intelligenti della smart home utilizzando Google Assistant.

I tagli apportati alle specifiche di Fossil Gen 5E riguardano lo spazio di archiviazione che viene dimezzato a 4 GB e il GPS che non è integrato nello smartwatch, pertanto utilizza quello dello smartphone in “tethering”.

Il cambiamento più grande riguarda comunque la mancanza dei due pulsanti di scelta rapida personalizzabili, anche se è ancora presente un singolo pulsante che funge da corona rotante.

Un’altro cambiamento notevole riguarda il fatto che Fossil Gen 5E ora è disponibile anche in versione da 42 mm progettata per le donne, mentre la versione maschile rimane a 44 mm. Entrambi i modelli hanno display AMOLED circolare da 1,19 pollici e hanno uno spessore di 12 mm, ma utilizzano rispettivamente cinturini da 18 mm e 22 mm.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo smartwatch Fossil Gen 5E sarà disponibile in tre modelli da uomo e quattro modelli da donna a un prezzo di 249 dollari negli Stati Uniti e sono già in preordine sul sito Web Fossil, tuttavia la società afferma che lo smartwatch inizierà a essere spedito a partire dalla prima settimana di novembre.

Da non perdere: Migliori smartphone Android: la classifica di ottobre 2020