Gli utenti che utilizzano Google Gboard conoscono certamente la possibilità di dettare a voce del testo tappando l’apposita icona a forma di microfono. L’azienda sta però lavorando a pieno regime per migliorare enormemente questa funzione. Come? Integrando Assistente Google al suo interno.

In arrivo con il prossimo Future Drop

Infatti, com’è possibile notare dal breve video pubblicato da Mishaal Rahman (XDA) su Twitter, la pressione dell’icona a forma di microfono non porta più all’attivazione del sistema di input vocale della tastiera Google, ma bensì sfrutta direttamente l’ottimo assistente vocale sviluppato dall’azienda. È chiaro come il sole come le parole pronunciate, così come le naturali pause fra una parola e l’altra, vengono immediatamente trascritte quasi senza ritardo, facilitando così il dettato di una frase.

Non è ancora chiaro quando questa feature verrà rilasciata da Google, ma Rahman presume che potrebbe trovare posto nel prossimo Pixel Feature Drop atteso per il mese di dicembre. Benché la sua funzione sia abbastanza chiara a tutti grazie al video pubblicato nel tweet, è piuttosto certo che l’integrazione di Assistente Google con la Gboard possa essere una feature esclusiva di Google Pixel 4, Google Pixel 4a, Google Pixel 4a 5G e Google Pixel 5. Inoltre, resta molto alta la probabilità che la funzione sarà limitata alla lingua inglese, tagliando di fatto il supporto al nostro Paese.