Samsung starebbe per rialzare la testa. È il futuro prossimo dell’azienda secondo molti analisti sudcoreani, per i quali dopo la recente detronizzazione ad opera di Huawei nel settore smartphone Samsung recupererà terreno nel terzo trimestre del 2020. A fare da traino il business dei semiconduttori e pure le vendite degli smartphone che sarebbero tornate a crescere.

Le stime indicano infatti un +20,7% delle vendite ed un +27,6% del risultato operativo rispetto ai numeri del trimestre precedente. Nonostante un calo tra il 10 ed il 15% dei prezzi di chip e memorie su cui Samsung basa una fetta consistente del proprio business, l’azienda avrebbe trovato il modo di non far calare eccessivamente le vendite e così potrebbe registrare nel terzo trimestre un utile operativo di 5 trilioni di won.

Un deciso input alla crescita sarebbe arrivato anche dal reparto manifatturiero, spinto dagli ordini di chip di Qualcomm e NVIDIA, mentre come già detto il business degli smartphone sembra aver ritrovato salute. Secondo i rapporti infatti si prospetta per il terzo trimestre un utile operativo da 4 trilioni di won, oltre il doppio rispetto agli 1,95 trilioni del secondo trimestre 2020, con un +50% davanti alle vendite di smartphone e un +45% di tablet.