Le versioni recenti di Google Home app hanno aggiunto diverse nuove funzionalità ma con un aggiornamento lato server gli sviluppatori del colosso di Mountain View hanno anche rimosso una feature: ci riferiamo all’interfaccia per l’attivazione delle routine dell’assistente.

La riga superiore con le azioni veloci di Google Home app ha da tempo un collegamento dedicato alle Routines (un’icona viola) e, toccandola, si visualizza un pannello che mostra tutte le routine impostate, con la possibilità di riprodurle sui vari dispositivi smart home posseduti.

Si tratta di una soluzione molto comoda per avviare una routine senza utilizzare un comando vocale e, pertanto, anche con un alto livello di discrezione.

Google Home app perde una feature

Ebbene, attraverso un aggiornamento lato server (rilasciato nelle scorse ore sia su Android che su iOS) questo pannello a scorrimento è stato rimosso e adesso, facendo clic sul collegamento Routine, si avvia una pagina a schermo intero che introduce la funzionalità ed elenca tutte quelle “personali” (che possono ora soltanto essere modificate ma non lanciate).

Non è chiaro al momento quale sia la ragione per cui il team di Google abbia deciso di rimuovere questa feature. Vedremo con i prossimi aggiornamenti se si tratta di un errore involontario o se arriveranno funzioni alternative.