Huawei è da anni uno dei produttori più attenti al comparto fotografico dei propri smartphone, nonché uno dei più propensi ad introdurre novità tecniche e l’ultimo brevetto emerso muove proprio in questa direzione: si parla di uno smartphone dotato di fotocamera anteriore integrata sotto al display e contestualmente di un sistema di zoom con lenti a periscopio.

In questo periodo, dopo la sfilza di annunci della Huawei Developer Conference 2020 (da una parte Huawei MateBook 14 AMD, Watch Fit e Freelace Pro e Huawei Watch GT 2 Pro e FreeBuds Pro, dall’altra l’annuncio di HarmonyOS 2.0 e più nell’immediato della EMUI 11), l’attenzione è in gran parte rivolta ai prossimi flagship della serie Huawei Mate 40, ma naturalmente non è mai troppo presto per iniziare a pianificare le prossime mosse.

Brevetto Huawei: fotocamera in-display e zoom periscopico

Entra qui in gioco un nuovo brevetto di Huawei scovato da LetsGoDigital: la relativa richiesta era stata inoltrata alla CNIPA (China National Intellectual Property Administration) ed è stata approvata giusto nella giornata di oggi, 18 settembre 2020.

Secondo la fonte, il brevetto contiene un totale di 24 immagini progettuali e i disegni, di cui vedete di seguito alcuni esempi dettagliati, mostrano uno smartphone con bordi curvi sia sul fronte che sul retro e cornici ridotte all’osso.

I dati tecnici interessanti sono tuttavia altri due:

  • In primis, la fotocamera anteriore è integrata in-display;
  • In secondo luogo, il comparto fotografico posteriore prevede un set-up con quattro sensori disposti a croce col flash al centro. Come reso prevedibile dalla forma quadrata, il sensore più in basso dispone di un sistema di lenti a periscopio, dunque di un sistema di zoom ottico sicuramente avanzato.

Purtroppo al momento questo rimane un mero brevetto: non è dato sapere se questo smartphone si concretizzerà mai e, nel caso, con quale nome.

Vi piacerebbe uno smartphone Huawei fatto così? Ditecelo nel box dei commenti.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Huawei P40 Pro+