Gli smartphone pieghevoli rappresentano il futuro del settore, almeno ciò è quanto ritengono vari produttori e tra di essi vi è anche Microsoft, che ha già annunciato Microsoft Surface Duo e che con delle nuove API Web migliorerà l’esperienza offerta dai device di questo tipo.

Il team del colosso di Redmond, infatti, ha rilasciato nuove API Web che aiuteranno a ottimizzare le pagine per dispositivi a doppio schermo e pieghevoli, così da riuscire a migliorare la visualizzazione dei contenuti e rendere effettivamente utile questo speciale form factor (altrimenti perchè preferirlo a quello “tradizionale”?).

Microsoft ha due nuove API Web per Surface Duo

Le due nuove API Web di Microsoft riguardano una funzionalità multimediale CSS che copre lo schermo e un’API di enumerazione dei segmenti di finestra JavaScript.

Microsoft API Web

L’idea alla base è che il sito Web, riconoscendo lo speciale tipo di display, sfrutti al massimo le sue potenzialità, per esempio funzionando in una sorta di modalità tablet e offrire feature complementari, adattandosi all’hardware a sua disposizione.

Microsoft API Web

Senza dubbio le funzionalità di questo tipo rappresentano un aspetto che i vari produttori di dispositivi pieghevoli non possono trascurare se desiderano che tali device possano riuscire nel tempo ad affermarsi in un mercato che si fa sempre più competitivo.