Accettereste di disattivare per alcune settimane i vostri account Facebook e Instagram dietro il pagamento di una “ricompensa”? A questa domanda nei prossimi giorni probabilmente dovranno rispondere tanti utenti statunitensi in virtù di un nuovo studio che il colosso dei social network ha deciso di condurre.

Facebook, infatti, selezionerà una serie di utenti a cui proporrà di disattivare i propri account dalla fine di questo mese e fino alle elezioni di novembre in cambio di 120 dollari, il tutto con l’obiettivo di valutare l’impatto dei social media sul voto.

Il nuovo studio pensato da Facebook

Stando a quanto reso noto, nei progetti del colosso dei social network a tale esperimento dovrebbero partecipare da 200.000 a 400.000 persone, tra cui saranno selezionati campioni rappresentativi che siano in grado di  rispecchiare la diversità della popolazione adulta degli Stati Uniti, nonché gli utenti di Facebook e Instagram.

Gli utenti selezionati per tale studio saranno invitati a partecipare anche attraverso i social (visualizzeranno un apposito avviso che li invita a prendere parte all’iniziativa).

I risultati della ricerca, che sarà condotta da scienziati indipendenti, saranno pubblicati il prossimo anno.