Non scopriamo di certo ora che Google Assistant è ormai divenuto una colonna portante dell’intero ecosistema del colosso di Mountain View e gli ultimi dati diffusi dal team di Google non fanno altro che confermarcelo.

Google Assistant, infatti, ha raggiunto un altro prestigioso traguardo: può contare sul supporto ad oltre 50.000 device realizzati da oltre 5.500 differenti produttori.

Si tratta di un risultato eccezionale che rappresenta una crescita impressionante, soprattutto se si considera che soltanto due anni fa Google Assistant poteva supportare “appena” 10.000 dispositivi smart home realizzati da 1.000 produttori differenti.

Google Assistant continua a crescere senza sosta

Ad inizio 2018 il team di Google ha annunciato il supporto a 1.500 device e poi, nei mesi successivi, a 5.000 e 10.000 dispositivi. Da quel momento questo tipo di dati non è stato più diffuso fino ad oggi e, considerando il trend di crescita, è probabile che il traguardo dei 100.000 gadget smart home supportati possa essere raggiunto già nel corso del prossimo anno.

Dagli smart speaker alle luci, dalle smart TV ai sistemi audio, dalle sveglie ai termostati, tutti i nuovi dispositivi più interessanti supportano l’assistente del colosso di Mountain View, al quale bisogna riconoscere il merito di essere riuscito a creare un ecosistema davvero ricco e variegato.