Un nuovo report del popolare analista Ming-Chi Kuo prova a tracciare quelli che potrebbero essere gli scenari che si apriranno di fronte alla divisione mobile di Huawei nei prossimi mesi a causa del ban commerciale imposto dal governo degli Stati Uniti.

Sono due gli scenari ipotizzati dall’analista ed entrambi rappresenterebbero per Huawei un duro colpo sia dal punto di vista economico che da quello delle aspirazioni a divenire un brand sempre più importante nel mondo della tecnologia.

I due scenari di Huawei per Ming-Chi Kuo

Iniziando dallo scenario peggiore, Ming-Chi Kuo ritiene possibile che il colosso cinese decida di abbandonare del tutto il mercato dei dispositivi mobile e di una tale scelta potrebbero approfittare le aziende della concorrenza, da Samsung ad Apple, senza scordare quelle cinesi come Xiaomi, OPPO e Vivo.

Lo scenario più “ottimistico”, invece, è quello che prevede una decisa diminuzione di market share e una perdita di competitività rispetto ai principali brand della concorrenza, con conseguente diminuzione del costo dei vari smartphone che l’azienda lancerà in futuro.

Ad oggi, ad ogni modo, nonostante le difficoltà Huawei sembra ancora riuscire a reggere: nei primi sei mesi del 2020, infatti, il colosso cinese ha fatto registrare un aumento del 13,67% su base annua del reddito operativo e un aumento del 23,49% su base annua dell’utile netto, il tutto con un fatturato di 66 miliardi di dollari (con una crescita del 13,1%). Niente male per un’azienda che si sta districando tra tante difficoltà.