Google Assistant è apparso per la prima volta nell’app Google Allo prima di essere lanciato esclusivamente sui dispositivi Pixel di prima generazione nell’ottobre 2016 e dopo la sua diffusione su più dispositivi, Google Assistant ha ottenuto la sua pagina nel Play Store a ottobre 2017.

L’applicazione standalone è solo di un collegamento, in quanto le funzionalità di Google Assistant sono integrate nell’App Google, tuttavia sorprende che una scorciatoia abbia raggiunto 100 milioni di installazioni sul Play Store dalla fine del 2017.

La shortcut di Google Assistant supera 100 milioni di download

E’ più probabile che l’impressionante numero di download sia stato raggiunto con il contributo involontario di molti utenti che non sapevano che la funzionalità Google Assistant è integrata nell’app Google, mentre è meno probabile che molti utenti abbiano preferito una scorciatoia nella schermata iniziale del dispositivo per accedere all’assistente digitale di Google, piuttosto che utilizzare la voce, i gesti o lo squeeze.

Se siete tra gli utenti che non hanno mai installato il collegamento di Google Assistant sullo smartphone e siete interessati ai “numerosi” vantaggi che porta, potete installare la scorciatoia tramite il Play Store di Google servendovi del badge che trovate a seguire e aggiungere una tacca ai suoi 100 milioni di download.

Se invece preferite programmare i comandi di Google Assistant potete utilizzare questo tool che è utile per il controllo della smart home.