Motorola Solutions sta rilasciando APX Next, una nuova versione della sua radio APX per agenti che aggiunge per la prima volta un supporto touchscreen e il controllo vocale al dispositivo.

Oltre alla connettività LMR (Land Mobile Radio) standard di un walkie-talkie, APX Next offre anche la connettività LTE e può persino trasmettere i dati sulla posizione di un ufficiale direttamente a un dispatcher.

Sebbene molte di queste funzioni siano disponibili sugli smartphone da anni, sono molto più difficili da implementare su un dispositivo pensato per i primi soccorritori.

Il touchscreen deve funzionare sotto la pioggia o indossando dei guanti, inoltre la connettività LTE non deve causare interferenze con la connessione LMR del dispositivo.

Le funzionalità di controllo vocale di APX Next si basano sull’attivazione di un pulsante piuttosto che sull’uso di una parola di riattivazione e gli agenti dovranno anche premere un pulsante per ascoltare il risultato della loro query per impedire all’assistente vocale di cancellare accidentalmente informazioni sensibili in pubblico.

Il dispositivo è inoltre ottimizzato per funzionare in ambienti estremamente rumorosi, grazie a quattro microfoni che eliminano il rumore di fondo.

Motorola afferma che il sistema di controllo vocale ViQi consentirà agli agenti di cercare numeri di targa, informazioni sulla patente di guida e numeri di identificazione del veicolo (VIN) e magari in futuro richiedere anche assistenza per i veicoli, prendere dichiarazioni e tradurre le lingue.

La società non sta condividendo ufficialmente il prezzo di APX Next, tuttavia il walkie-talkie è disponibile per l’ordine ma i prezzi variano molto a seconda del numero di dispositivi acquistati.

Vai a: Motorola svela Moto G8 Plus, Moto G8 Play, Moto E6 Play e One Macro: in Italia a partire da 119 euro