Motorola ha recentemente depositato una richiesta di brevetto che ha come protagonista uno smartphone pieghevole con alcuni interessanti peculiarità.

Il dispositivo, o meglio il concept, in questione, non ha nulla a che vedere con le voci circolate qualche giorno fa in merito ad un ipotetico Motorola RAZR 2019. La differenza è decisamente marcata: in quel caso infatti si tratterebbe di riportare in auge un nome storico che in passato ha fatto le fortune della casa alata con una sorta di rivisitazione moderna, con annesso display pieghevole, dell’iconico design a conchiglia.

Il dispositivo raffigurato in questo nuovo brevetto è completamente diverso, parliamo di una specie di tablet che si piega a metà nelle dimensioni di uno smartphone o, se preferite, di uno smartphone che si dispiega per offrire un display di dimensioni più consone ad un tablet.

La richiesta di brevetto era stata depositata da Motorola sia presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) che alla WIPO (World Intellectual Property Organization), è stata pubblicata lo scorso 10 gennaio per essere poi scovata ed analizzata dal team di LetsGoDigital. 

Il brevetto in questione reca la denominazione “Deformable electronic device with methods and systems for controlling the deformed user interface”. In sostanza si parlerebbe di un device che, una volta piegato a metà, vedrebbe l’utente interagire con entrambe le porzioni del display, si pensi ad esempio banalmente alla possibilità di effettuare uno scrolling sulla metà posteriore dello schermo per vedere il contenuto scorrere dinanzi ai propri occhi.

I disegni progettuali contenuti nel brevetto, di cui qui sopra vedete degli esempi, illustrano anche altre modalità di interazione mediante gesture varie come semplici tocchi, pressioni, pinch e quant’altro.

Si parla anche della presenza di due fotocamere per rilevare il volto dell’utente per permettere al device di capire quale metà del display venga guardata dall’utente e quale invece no.

L’idea è senza dubbio particolare ma come al solito, trattandosi di un brevetto, non abbiamo alcuna certezza che un ipotetico smartphone pieghevole di Motorola sarà effettivamente così.

Gli smartphone pieghevoli sono l’argomento del momento: appena stamattina Xiaomi ha fatto nuovamente parlare di sé, tra meno di un mese Samsung Galaxy Fold potrebbe condividere i riflettori con i nuovi Galaxy S10.