Subito dopo la presentazione ufficiale di Motorola Razr, il primo smartphone con schermo pieghevole della casa alata, sono subito venuti in mente i ritardi a cui sono andati incontro Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X, i primi due smartphone foldable presentati a inizio anno.

Samsung aveva provato il lancio primaverile, ma a causa di numerosi problemi allo schermo e alla cerniera è stata costretta a procrastinare il lancio, avvenuto solo qualche settimana fa. Anche Huawei, che nel frattempo ha dovuto affrontare il ban degli USA, ha preferito posticipare il lancio per ottimizzare il software e, probabilmente, rinforzare il meccanismo di chiusura.

Motorola Razr non si romperà

È dunque lecito chiedersi se anche Motorola Razr avrà gli stessi problemi, ma su questo punto la compagnia americana, il cui brand è ora in mano ai cinesi di Lenovo, non ha dubbi:

Non abbiamo portato Motorola Razr sul mercato finché non siamo stati pronti. Siamo certi della resistenza dello schermo Flex View e, in base alle nostre ricerche, siamo certi che durerà per l’intero ciclo vitale dello smartphone. Siamo consci del fatto che si tratti di una tecnologia nuova e siamo impegnati a migliorarci continuamente, seguendo l’evoluzione degli standard industriali. In ogni caso abbiamo creato un servizio di prima classe per garantire agli utenti Razr un’esperienza d’uso eccezionale.

Motorola sembra dunque certa di aver lanciato un ottimo prodotto tanto che, al momento solo negli USA, verrà fornito un pacchetto che permetterà la sostituzione gratuita in 24 ore dello schermo (o dell’intero telefono) in caso di guasti imputabili a Motorola. Nel caso in cui il guasto sia dovuto a un errato uso, la sostituzione dello schermo costerà comunque 299 dollari, un prezzo tutto sommato accessibile.

Sarà BOE a produrre lo schermo

A proposito di schermi scopriamo che sarà la cinese BOE a realizzare gli schermi pieghevoli per Motorola Razr. Si tratta della stessa compagnia che realizza lo schermo flessibile di Huawei Mate X, e che è stata scelta da numerosi produttori cinesi per l’elevata qualità dei suoi prodotti.

Nonostante le critiche sarà comunque interessante provare con mano Motorola Razr. Fateci sapere nel box dei commenti la vostra opinione su questo nuovo device.