In questa situazione di emergenza sanitaria tutti i principali produttori di smartphone si sono mossi per andare incontro ai propri clienti potenziando i propri servizi di assistenza (si pensi ad esempio a Xiaomi, Huawei, HONOR, Samsung, Nokia e LG) ed è quanto fa anche Motorola attraverso l’annuncio arrivato questa mattina: il nuovo servizio si propone di facilitare la consegna dei device bisognosi di assistenza eliminando la necessità di lunghi spostamenti.

Alla base della creazione di questo nuovo meccanismo di fruizione del servizio di assistenza di Motorola c’è una riflessione sulla geografia del territorio italiano, fatta di tanti piccoli comuni e di punti vendita sparsi, che rende difficile consegnare il proprio smartphone danneggiato
senza spostamenti, soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo attualmente.

Carlo Barlocco, Executive Director di Motorola, si è espresso in questi termini:

«Tutta la nostra comunità è stata colpita dall’emergenza sanitaria che ha creato difficoltà senza precedenti; ogni abitudine privata e professionale è stata stravolta. Con questa iniziativa, Motorola vuole contribuire ad aiutare le persone a mantenere la continuità con le azioni quotidiane come comunicare, lavorare, essere in contatto con gli altri. Offrire un’assistenza comoda ed efficiente nonostante le restrizioni del momento significa salvaguardare la sicurezza delle persone; il lockdown ha reso ancora più evidenti le difficoltà di spostamento per chi non abita in grandi centri, per questo abbiamo deciso di creare un nuovo servizio che renderà più facile l’accesso al nostro post-vendita, anche dopo questo difficile momento».

Dopo una doverosa nota di apprezzamento a Motorola per aver già fatto sapere che il servizio rimarrà fruibile anche una volta terminata l’emergenza, andiamo a vedere come funziona.

Come funziona il nuovo servizio di assistenza Motorola

Il servizio di assistenza è già attualmente attivo e la gestione di tutte le operazioni è affidata a Service Trade S.p.A., Service Provider Nazionale di Motorola.

In parole povere, Motorola offre ai propri clienti la possibilità di consegnare e ritirare i prodotti che necessitino di riparazione presso oltre 12.000 uffici postali in tutta Italia.

I clienti interessati a fruire del servizio non devono fare altro che recarsi sul sito ufficiale di Motorola Italia, entrare nella sezione Assistenza e inviare una richiesta compilando il form disponibile nella pagina “Assistenza e Riparazione”.

L’utente registrato riceverà una prima e-mail contenente le istruzioni necessarie per la consegna dei prodotti presso l’ufficio postale selezionato; quindi, riceverà una seconda e-mail con la presa in carico della richiesta ed anche un link per il tracciamento, così da poterne monitorare lo stato fino alla conferma di ritiro del prodotto riparato presso il medesimo ufficio postale.

Potrebbe interessarti anche: Motorola Edge e Edge+ sono ufficiali con schermi OLED curvi e fotocamere super