Come abbiamo visto nei giorni scorsi, il Motorola RAZR è stato trascinato all’interno di un vortice di accuse circa la scarsa durabilità del suo display. Adesso che gli smartphone con display pieghevoli stanno piano piano invadendo il mercato, merito anche del Samsung Galaxy Z Flip, sempre più utenti si stanno chiedendo se questi display siano effettivamente in grado di resistere ad un utilizzo “normale” del telefono, o quanto meno simile a quello che si fa per uno smartphone piatto, senza cerniere.

Motorola assicura che il display del RAZR è resistente

Le foto postate dai colleghi di Inputmag nei giorni scorsi, e presenti all’interno della news linkata ad inizio articolo, ci mostravano un Motorola RAZR con una vistosa bolla d’aria a livello della porzione centrale del display, proprio dov’è presente il sistema di cerniere che ne permette la sua apertura e chiusura.

Secondo il giornalista il problema potrebbe essere correlato a sbalzi di temperatura ma, considerando la risposta ufficiale di Motorola, si scopre che in realtà lo smartphone è stato testato in ambienti con range di temperatura compresi fra -4 e 140 gradi Fahrenheit, ovvero -20 e 60 gradi Celsius.

La dichiarazione da parte della casa alata sembra però non convincere troppo gli altri giornalisti del settore, dove ad esempio anche la giornalista di Mashable, Brenda Stolyar, dichiara su Twitter che il suo sample mostra evidenti problemi proprio per la presenza di un ambiente caldo/freddo.

La condizione di Motorola sembra ancora di più complicarsi a seguito della richiesta di non inviare il dispositivo ai ragazzi di iFixit. L’idea era venuta in mente al CEO di Inputmag che, nelle prime fasi a seguito del problema mostrato dal telefono, aveva sentito il CEO di iFixit per cercare di capire bene cosa fosse successo al dispositivo.

Se all’inizio i due rispettivi CEO avevano concordato il teardown del prodotto, a seguito un portavoce di iFixit ha confermato che l’azienda “ha una relazione con Motorola e che questa ha espressamente chiesto di non ispezionare il prodotto”. Infine, dopo una serie di email fra Inputmag, iFixit e Motorola, il CEO di iFixit ha dichiarato che “questa volta hanno deciso di fare un favore a Motorola evitando di ispezionare a fondo il telefono per cercare di scoprire da dove deriva il problema allo schermo”.

E voi cosa pensate? Siete convinti delle parole di Motorola o pensate che effettivamente il display pieghevole del RAZR sia in qualche modo troppo suscettibile agli sbalzi di temperatura?

Vai a: video anteprima Motorola RAZR