Motorola è solo l’ultima delle grandi aziende hi-tech a salire sul carro degli smartphone con display edge-to-edge. Se finora si era solo parlato di rumor e di poco altro, ecco che il Motorola One è finalmente realtà. Iniziamo dicendo che il nome potrebbe effettivamente essere quello definitivo, visto che lo troviamo serigrafato sul retro del telefono. Pertanto pare essere stata accantonata l’idea di inserire il nuovo smartphone nella gamma Moto G.

Il punto forte dello smartphone è ovviamente il display edge-to-edge, che vede la completa assenza di un qualsivoglia notch. Il display IPS da 6,39 pollici si estende da angolo ad angolo ed ha una risoluzione di 2340 x 1080 pixel. Nonostante questo, sono presenti delle cornici leggermente vistose, soprattutto nella porzione inferiore.

Per conferire al Motorola One questo aspetto, la fotocamera frontale è stata nascosta all’interno di un modulo estraibile posto sulla destra. Niente di nuovo da questo punto di vista. Questa presenta un sensore da ben 32 MP e dovrebbe quindi prestarsi a fare selfie di qualità. Posteriormente troviamo una simpatica novità. Oltre al sensore per le impronte digitali, troviamo il modulo posteriore caratterizzato da un sensore da 64 MP con apertura f/1.8 e un altro sensore da 8 MP con apertura f/2.2.

La vera particolarità del retro, oltre al modulo fotocamera motorizzato, è un piccolo anello LED che abbraccia il sensore delle impronte digitali. La sua illuminazione può essere personalizzata per attivarsi all’arrivo delle notifica, durante la ricarica del telefono e quando si usa lo smartphone in una chiamata normale o di emergenza.

Per quanto riguarda l’hardware interno, il Motorola One è basato su un Qualcomm Snapdragon 675 con 4 GB di RAM e 128 GB di storage interno espandibile. La CPU inevitabilmente ci conferma che non si tratta di uno smartphone pensato per competere nella fascia alta, ma bensì per creare scompiglio fra i medio-gamma. La batteria da 3600 mAh viene ricaricata tramite la porta USB Type-C mentre troviamo anche il modulo NFC, funzionalità radio FM, entrata jack da 3,5 mm e modulo Bluetooth 5.0.

Embedded video

Interessante notare una versione completamente “pulita” di Android 10, senza nessun tipo di personalizzazione o skin. Purtroppo non conosciamo ancora la data esatta di commercializzazione del Motorola One né il prezzo di listino ma, considerando l’hardware appena visto, ci aspettiamo un prezzo al di sotto dei 350 euro.

Vai a: miglior smartphone Android