Il 2020 di Motorola sembra essere partito col botto, almeno se prendiamo in considerazione la mole di terminali Android che l’azienda in forza a Lenovo ha in procinto di presentare nelle prossime settimane. Infatti, dopo gli interessanti leak sui nuovi Moto G8 e G8 Power dei giorni passati, i colleghi di XDA ci permettono di venire a conoscenza dei prossimi due smartphone top di gamma di Motorola attesi per il MWC 2020.

I nuovi Motorola One 2020 avrebbero specifiche da top di gamma

La fonte fa riferimento a questi smartphone con il nome di “Motorola One 2020“, ma è probabile che la compagnia alata decida di puntare su qualcosa di diverso. Il design dei nuovi top di gamma dovrebbe vedere Motorola finalmente in grado di montare pannelli con fotocamera punch-hole in un modulo “waterfall”, ovvero con i bordi del display che “cadono” ai lati.

Display

Il Motorola One Vision è stato il primo terminale dell’azienda statunitense a presentare una fotocamera punch-hole, ma dalle foto mostrate sembrerebbe che il team di sviluppo sia riuscito a ridurre le dimensioni del sensore e quindi la grandezza del foro praticato nel display.

Entrambi dovrebbero montare lo stesso pannello da 6,67 pollici con risoluzione 2340 x 1080 pixel con refresh rate a 90 Hz, il che rappresenta la prima volta per Motorola che decide finalmente di abbandonare i classici pannelli a 60 Hz.

Hardware

Per quanto riguarda la componentistica interna, la fonte punta alla presenza degli ultimi SoC di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 765/765G e lo Snapdragon 865. Lo smartphone internamente etichettato come “racer” o “racer 5G“, ovvero il medio-gamma, dovrebbe basarsi su uno fra lo Snapdragon 765 o 765G, mentre il modello top di gamma etichettato come “burton” o “racer turbo“sarebbe invece basato sullo Snapdragon 865.

Il modello “racer” potrebbe includere 6 GB di RAM con 128 GB di storage, fotocamera principale da 48 MP, batteria da 4660 mAh, NFC e Android 10. Burton, invece, 8 o 12 GB di RAM, Android 10 ed una batteria da 5170 mAh; al momento non sono presenti ulteriori informazioni sulla quantità di storage interno e sulla fotocamera.

Software

Il leak fa riferimento anche alla presenza di nuove applicazioni proprietarie all’interno dei Motorola One 2020, ovvero:

  • Motorola Edge Assistant, pensata per customizzare le funzioni software presenti lungo i lati curvi. Ad esempio sembrerebbe possibile impostare una gesture che permette di avviare un’applicazione con un doppio tap sul bordo del display;
  • Moto Gametime, funzione atta a migliorare l’esperienza utente durante il gaming. L’utente sarebbe in grado di tappare un tasto o usare una gesture per accedere alla toolbar. Questa conterrebbe fino a due applicazioni da lanciare in modalità multi-window. Le impostazioni della Gametime permetterebbero all’utente di bloccare le notifiche in entrata, le chiamate ed impostare una luminosità precisa del display bypassando i valori generali;
  • Moto Audio, applicazione in grado di migliorare la qualità audio durante una telefonata oppure una registrazione audio. L’utente sarebbe inoltre in grado di creare dei profili personali per dispositivi abbinati tramite Bluetooth o USB Type-C.

motorola smartphone top gamma mwc 2020

È probabile ma non certo che il modello “racer” arriverà sul mercato come Motorola One 5G 2020, mentre il modello “burton” come Motorola One 2020Motorola Edge+, lo smartphone che abbiamo visto in questo leak di fine gennaio.

Entrambi i dispositivi dovrebbero essere presentati ufficialmente fra qualche settimana durante il MWC 2020, ma riteniamo plausibile l’eventualità di conoscere ulteriori informazioni già a partire dai prossimi giorni.