Si chiama Motorola Edge il nuovo smartphone con il quale la storica casa alata si appresta a dare l’assalto alla fascia media del mercato mobile e, stando alle completissime indiscrezioni emerse in un colpo solo, sembra avere tutte le carte in regola per strappare parecchi consensi.

Se negli anni scorsi Motorola aveva presidiato la fascia medio-bassa del mercato coi dispositivi delle serie Moto E, Moto G e One, nel prossimo futuro sembra intenzionata a dire la propria anche nel segmento di mercato superiore, quello che si colloca un gradino sotto ai top di gamma. Il modello che nell’immediato sarà chiamato ad occupare questa posizione sarà Motorola Edge e sarà il fratello minore, oltre che più economico, di quel Motorola Edge+ che ha fatto parlare di sé nelle scorse settimane.

Motorola Edge: tutti i dettagli prima ancora del lancio

La nuova serie Edge costituirà una prima volta per il produttore: Motorola Edge ed Edge+ saranno i primi modelli del brand a disporre di display con bordi curvi, noti anche come waterfall. Va detto, comunque, che l’approccio scelto è meno estremo rispetto a quello di Huawei e Vivo e più vicino a quello di OPPO, con spazio a sufficienza per il tasto power e per quelli per regolare il volume. Questo potrebbe in parte mitigare l’astio di quella fetta di utenti che proprio non sopporta i display con bordi curvi.

Al netto di questo, comunque, la carrellata di dettagliate foto dal vivo raccolte da XDA (le vedete tutte a fine articolo) ritrae Motorola Edge in ogni sua sfaccettatura, facendo luce anche sulla scheda tecnica del device.

Display waterfall a 90 Hz

Partiamo dal display: Motorola Edge è figlio del suo tempo e lo si evince chiaramente dalla presenza di un foro nell’angolo in alto a destra per fare posto alla fotocamera anteriore da 25 megapixel e di uno schermo da 6,64 pollici con risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel) e frequenza di refresh di 90 Hz, un importante salto di qualità per l’esperienza d’uso quotidiana.

Al pari di quanto accade con praticamente tutti gli altri modelli che implementano soluzioni di questo tipo, è ovviamente presente una voce apposita nelle Impostazioni di sistema che consente all’utente di scegliere tra il refresh rate più alto, i “canonici” 60 Hz e la modalità automatica, che sfrutta l’AI per adeguare la frequenza di aggiornamento dello schermo al contesto di utilizzo.

Dalle immagini leaked più recenti si evince anche il supporto ad HDR10 e HLG.

motorola edge

Fotocamere e scheda tecnica

Voltando Motorola Edge si nota subito il logo della casa alata in posizione centrale ma senza il consueto incavo: il sensore di impronte digitali, infatti, non è posteriore ma annegato nel display. Impossibile non prestare attenzione alla colorazione rossa “sanguigna”, che sarà verosimilmente affiancata da altre varianti cromatiche.

Il grande protagonista del retro di Motorola Edge è naturalmente il comparto fotografico. Fino a questo momento lo storico brand ha sperimentato tante soluzioni diverse – basti bensare alla sola serie One, coi vari modelli Macro, Zoom, Hyper e Action – e con Motorola Edge è stata scelta una configurazione che punta sulla versatilità: la tripla fotocamera posteriore si compone di: un’unità principale da 64 megapixel con pixel binning 4-in-1 per immagini a 16 megapixel; una grandangolare da 16 megapixel; un teleobiettivo da 8 megapixel. Si notano anche la presenza del laser autofocus e di un doppio flash LED. Purtroppo la fonte non entra nel merito dei sensori scelti da Motorola. Comunque anche la fotocamera anteriore, come detto da 25 MP, supporterà il pixel binning 4-in-1, come si evince dai seguenti screenshot, che parlano di Quad Pixel, di immagini a 6,2 MP e di pixel da 1,6 µm.

Ci sono però molte informazioni interessanti sul resto della scheda tecnica di Motorola Edge (XT2063-3): innanzitutto il SoC è un Qualcomm Snapdragon 765/Qualcomm Snapdragon 765G ed è affiancato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD (con slot ibrido: o due nanoSIM o una nanoSIM e la microSD). In secondo luogo la batteria è da 4.500 mAh e non mancano neppure la porta per il jack audio da 3,5 mm e due speaker per audio stereo. È assente, invece, la ricarica wireless e non ci sono informazioni in merito alla velocità di ricarica. La fonte non ha potuto confermare il supporto alla connettività 5G, tuttavia il SoC utilizzato integra il modem X52, per cui non dovrebbero esserci dubbi in proposito. Per quanto riguarda la parte software, a bordo di Motorola Edge c’è ovviamente Android 10.

Come promesso, ecco a voi tutte le prime foto e persino un breve video hands-on di Motorola Edge. Fateci sapere nei commenti se vi piace, data la quantità di informazioni emerse, il lancio potrebbe essere molto vicino.

Vai a: Migliori smartphone Android