Solitamente i produttori di telefoni vogliono impedire agli utenti di riparare i propri dispositivi autonomamente o persino di recarsi in negozi di riparazioni di terze parti ma Motorola pare abbia deciso di adottare un approccio diverso.

Il popolare brand della telefonia, infatti, sta collaborando con lo staff di iFixit (il sito di guide di riparazione famoso per i suoi kit di smontaggio) per offrire kit di sostituzione della batteria e dello schermo per diversi suoi smartphone.

I prezzi di tali kit vanno da 40 a 200 dollari (qui trovate la pagina dedicata sullo store ufficiale) e comprendono parti di ricambio chiave (come una una batteria o un display e un digitalizzatore) insieme a molti degli strumenti speciali necessari per completare la riparazione (come pinzette angolate e viti). Ciascun kit è abbinato a una guida online che spiega i vari passaggi necessari per portare a compimento la riparazione.

Non manca il rovescio della medaglia: in caso una riparazione fai-da-te, nonostante l’uso di parti ufficiali, verrà annullata la garanzia offerta dal produttore.

In sostanza, questi kit sono dedicati alle persone che vogliono rimanere attaccate ad un telefono ormai non più coperto da garanzia.