Sono passare poco più di due settimane dalla presentazione ufficiale di Android 9 Pie e continua a crescere il numero di dispositivi che stanno ricevendo un porting non ufficiale della nuova versione del robottino verde.

Gli ultimi due ad aggiungersi alla già nutrita lista sono Xiaomi Redmi 5A e Mi 6, e ancora una volta la maggior parte delle funzionalità sono disponibili, pur trattandosi di versioni beta nella fase iniziale dello sviluppo. L’economico Redmi presenta dei problemi all’infrarosso e alla crittografia dei dati, che però coinvolge quasi tutti i porting di Android 9 Pie.

Trovate tutti i link necessari, le istruzioni e le valutazioni degli utenti, nel thread ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo. Nel caso di Xiaomi Mi 6 invece si tratta di una versione di NitrogenOS basata su Android 9 Pie, e lo sviluppatore non segnala particolari problemi alla ROM, come potete verificare nel thread ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo, nel quale trovate anche tutti i link necessari.

Su XDA è inoltre disponibile una lista dei dispositivi per i quali è disponibile Android 9 Pie, sia ufficialmente che grazie a porting non ufficiali. La prima lista è decisamente corta e oltre ai Google Pixel di prima e seconda generazione include Essential Phone, Nokia 7 PlusOnePlus 6, OPPO R15 Pro, Sony Xperia XZ2, vivo X21UD, vivo X21 e Xiaomi Mi MIX 2S.

Più lunga, decisamente, la lista di smartphone che hanno ricevuto una versione non ufficiale, basata fondamentalmente sulla versione AOSP in una delle sue tante variazioni. Sono ben 38 i dispositivi nella lista, destinata a crescere nelle prossime settimane e molti smartphone possono già utilizzare una ROM di tipo AOSP GSI, anche se potrebbero esserci alcune componenti che non funzionano.

Trovate la lista dei dispositivi per i quelli è disponibile una ROM non ufficiale visitando questa pagina su XDA.