La mod di oggi è applicabile a tutti gli smartphone con la nuova interfaccia One UI di Samsung e, udite udite, non richiede il root e quindi può interessare molti più utenti del solito. Il nome della mod è Wings Samsung Fonts e permette di sostituire il font di sistema con qualunque altro font personalizzato possa risultare di proprio gradimento.

Wings risulta un’ottima soluzione per personalizzare uno degli aspetti modificabili di sistema che Samsung ha reso più difficile cambiare in seguito alla disabilitazione degli overlay tramite Substratum. Il trucco scoperto dallo sviluppatore per abilitare i font personalizzati è di  installare un tema tramite ADB mentre il negozio temi è aperto; anche gli stessi temi custom possono essere installati in questo modo ma scadranno dopo soli 10 minuti, lasciandosi dietro fortunatamente i font, che vengono “iniettati nella cache dello smartphone”.

L’aggiornamento di Wings Samsung Fonts non è ancora disponibile, ma l’apk apparirà aggiornato verrà messo su questa pagina (e sul gruppo Telegram dedicato) non appena lo sviluppatore avrà finito di eseguire tutti i test di stabilità necessari. Per ora invece è disponibile la Release Candidate 1, che presenta un changelog abbastanza importante:

  • Supporto a dispositivi con One UI senza root.
  • Creazione di pacchetti font personalizzati.
  • Nuove schede introduttive.
  • Sincronizzazione modalità notte.
  • Scansione di recupero per pacchetti personalizzati.
  • Fix di bug: rilascio versione stabile.