Tra i pochi difetti se si possono ascrivere a Gboard, la tastiera sviluppata da Google, c’è la scarsa quantità di temi e l’assenza di una sorta di store dal quale scaricarne di nuovi, oltre a quelli già presenti. Se fate parte di quella schiera di utenti che vogliono poter installare nuove personalizzazioni per la tastiera, ecco una soluzione decisamente interessante.

Va premesso che è necessario aver sbloccato i permessi di root con Magisk, visto che i temi aggiuntivi arrivano sotto forma di un modulo per la nota soluzione di rooting e aggiunge sette nuovi temi. In questo modo sarà possibile replicare la tastiera utilizzata da POCOPHONE F1 e dagli smartphone con la versione globale di MIUI o la tastiera utilizzata su Razer Phone, nelle varianti rossa, rosa, verde, bianca e fucsia.

Non mancano temi per rendere la tastiera simile a quella dei dispositivi iOS e Windows e altri temi particolari, senza però rendere incomprensibile la tastiera. Se avete installato Magisk e volete provare nuovi temi per la tastiera Gboard, non vi resta che visitare il relativo thread su XDA, dove troverete i link per scaricare i moduli. A seguire invece il badge per scaricare Gboard dal Play Store di Google.