Quali sono gli smartphone con LineageOS più utilizzati nel mondo? In quali Paesi risiede il maggior numero di utenti? Questi dati ci vengono svelati da una apposita pagina sul sito ufficiale della custom ROM.

La pagina in questione fornisce sicuramente dati interessanti e svela che sono ancora molti gli utenti con smartphone piuttosto datati. Mentre LineageOS si avvicina sempre più al traguardo delle 2 milioni di installazioni attive globali, andiamo dunque a scoprire quali sono questi “Highlander” del mondo Android.

Al primo posto resiste ancora una volta OnePlus One (bacon), uno degli smartphone preferiti dagli amanti del modding già dal momento della sua commercializzazione. Evidentemente il dispositivo gira ancora piuttosto bene nonostante qualche anno sulle spalle, e l’ultima versione ufficiale attualmente disponibile per l’originale flagship killer è LineageOS 14.1, basata su Android 7.1.2 Nougat.

Mentre il primo posto poteva risultare prevedibile sotto certi aspetti, il secondo molto probabilmente vi sorprenderà: si tratta di Samsung Galaxy S3 (i9300), staccato di circa 13 mila installazioni attive dalla vetta. Il top di gamma del produttore sud-coreano ha raggiunto il sesto anno di servizio e può contare su un hardware decisamente modesto se comparato agli attuali flagship (1 GB di RAM contro 4/6/8 GB, solo per fare un  esempio).

Chiude il podio mido, ossia Xiaomi Redmi Note 4, uno smartphone evidentemente molto amato dagli appassionati, ma molto più recente dei primi due; a seguire Xiaomi Redmi 2 (wt88047) e un altro Samsung, Galaxy S5 (klte). Rispetto a un anno fa c’è stato un considerevole crollo di installazioni attive per OnePlus 3, che è passato da quasi 40.000 a 28.000 scendendo dal secondo all’undicesimo posto.

Dando uno sguardo ai Paesi (colonna di destra), dopo la categoria “unknown” spicca l’India, che con le sue 131.000 installazioni attive stacca Cina e Brasile, che occupano gli altri due gradini del podio. Le statistiche dimostrano che in Italia sono ancora molti gli utilizzatori di LineageOS, con poco più di 32.000 installazioni.

Voi state continuando a utilizzare uno smartphone con qualche anno sulle spalle, magari con l’ultima ROM LineageOS disponibile? Diteci la vostra nel solito box dei commenti qui in basso.