Sony ha appena reso pubblica una guida dedicata all’AOSP (Android Open Source Project) basato su Android 9 Pie per i suoi smartphone. Il produttore nipponico, con questa mossa, si conferma ancora una volta come uno degli OEM più benevoli nei confronti degli sviluppatori.

Se per un verso era stata aspramente criticata la pratica di cancellare le chiavi DRM nel momento in cui l’utente procedesse allo sblocco del bootloader, d’altro canto nel corso degli anni Sony ha anche creato molteplici programmi ed iniziative per andare incontro ai developer, basti pensare a Hero Open Source Developer, con cui Sony premia gli sviluppatori che contribuiscono in maniera importante allo sviluppo di AOSP sui device del brand. Per non dimenticare il rilascio di semplici istruzioni per spiegare agli utenti come sbloccare il proprio smartphone Xperia.

Con l’arrivo di Android 9 Pie Sony non si smentisce ed anzi, oltre ad essere in prima linea per il rilascio dell’atteso aggiornamento, che già dal prossimo mese inizierà ad arrivare sui modelli delle serie Xperia XZ2 e Xperia XZ1, pubblica una guida per consentire ai custom developer di contribuire all’AOSP con base Android 9 Pie per i suoi device. Questa guida, in effetti, non è una grande sorpresa, dal momento che Sony ne ha pubblicate di simili per ogni major release di Android, ma è comunque cosa gradita. Qui di seguito potete dare un’occhiata alla lista completa degli smartphone compatibili:

Se siete curiosi di saperne di più, trovate la guida pubblicata da Sony a questo link.