Una delle novità più importanti di Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus, almeno per quanto riguarda gli appassionati di modding, è la presenza di Android 8.0 Oreo, che significa supporto a Project Treble. Tradotto in soldoni significa che è più facile far funzionare le versioni AOSP di Android, anche se dovrebbe accelerare i tempi di aggiornamento alle nuove versioni di Android.

È bastato davvero poco all’utente iamnotkurtcobain, Senior Member di XDA, per riuscire a installare correttamente la versione AOSP di Android 8.0 Oreo sul suo Samsung Galaxy S9, con l’aiuto dello sviluppatore minz1. È stata utilizzata la ROM preparata da phhusson, basata su Android 8.0 Oreo, già utilizzata con successo su altri dispositivi, come Huawei Mate 10 Pro, e a quanto pare la maggior parte delle periferiche funziona.

C’è la connessione dati, quelle WiFi e Bluetooth, funzionano sia la fotocamera che il lettore di impronte, quindi le funzionalità base sono sicuramente garantite. Si tratta di un ottimo inizio, considerando che Samsung Galaxy S8 ha ricevuto una sola ROM basata su AOSP in un anno.

Niente da fare invece per la ROM basata su Android 8.1 Oreo, ma sono già in corso i lavori da parte di alcuni sviluppatori per correggere i problemi incontrati. Questo significa che presto sarà possibile avviare custom ROM come LineageOS 15.1 su Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus.

Ovviamente non funziona lo scanner dell’iride, ma le cose potrebbero cambiare in futuro, visto che ci sono movimenti anche in questo senso. Al momento la procedura funziona esclusivamente sulla versione con chipset Exynos e richiede alcuni passaggi complessi e rischiosi. Non esiste ancora una TWRP funzionante e il bootloader non supporta il fastboot, ma siamo certi che la comunità degli sviluppatori si adopererà per risolvere questi problemi e rendere facile la vita agli appassionati di modding.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy S9 Plus: il nuovo riferimento

Aggiornamento del 22 marzo: sono disponibili anche delle ROM AOSP basate su Android 8.1 Oreo a questo indirizzo.