Tra le novità introdotte da Samsung Galaxy S9/S9 Plus troviamo il supporto alla tecnologia Dolby Atmos che mancava sui predecessori Samsung Galaxy S8/S8 Plus. Questo almeno fino a ieri, quando lo sviluppatore italiano AlexisXDA ha rilasciato una nuova versione della propria Alexis ROM per i due flagship dello scorso anno.

Si tratta del porting della ROM basata su Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy S9, che include le patch di sicurezza di aprile, e può essere installato su entrambi gli S8, sia quello standard che il Plus. Ovviamente l’installazione della custom ROM provocherà l’attivazione del trigger legato a Knox, ma se siete appassionati di modding dovreste già saperlo.

La ROM dispone di un Aroma Installer che vi consentirà, in fase di installazione iniziale, di selezionare il CSC tra gli oltre 70 disponibili, e quali funzioni installare. La lista è decisamente lunga e potete decidere quali fanno al caso vostro e quali invece non volete installare.

La procedura vi permette di risparmiare ulteriore spazio proponendovi quali applicazioni Samsung installare, decisine utile per evitare di avere doppioni nel sistema. Le opzioni attivabili sono decisamente tante, troppe per essere riportate integralmente per cui vi consigliamo di consultare il thread originale, raggiungibile a questo indirizzo, dove troverete anche i link alle risorse necessarie e la corretta procedura da seguire.

Vai a: Patch di aprile e miglioramenti a fotocamera e connessioni per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus