Uno dei trend degli ultimi tempi è quello di dotare gli smartphone di un tasto fisico appositamente dedicato per lanciare l’assistente virtuale di turno, come nel caso di Xiaomi Mi 9. Molto spesso però questa caratteristica non viene accolta positivamente poiché il produttore decide di non inserire alcuna possibilità di personalizzazione del tasto.

Ad ovviare a questo problema, per tutti i possessori di Xiaomi Mi 9, arriva un modulo di Magisk sviluppato da un utente di XDA. Chiamato Mi AI Button Remapper, questo modulo permette di rimappare il tasto dello smartphone dedicato all’assistente virtuale con una serie di opzioni tra le quali scegliere.

Le varie azioni disponibili non sono molte, ma tra queste troviamo la possibilità di avviare la fotocamera, la ricerca Google, il lettore musicale e altre applicazioni, oltre alla possibilità di sfruttare il tasto per azioni particolari come mettere in pausa i contenuti multimediali o passare da un media all’altro.

Il modulo attualmente permette di personalizzare soltanto la pressione singola del tasto, ma non è detto che in futuro non venga aggiornato con la possibilità di sfruttare la doppia pressione o la pressione prolungata.

Se possedete dunque uno Xiaomi Mi 9 con permessi di root e Magisk installato, potete scaricare il modulo da questo indirizzo.