HP TouchPad è stato rilasciato da Hewlett-Packard nel lontano 2011: alcuni di voi forse lo ricorderanno e magari l’avranno anche acquistato, ma la maggioranza probabilmente non ha mai nemmeno sentito nominare questo tablet, la cui peculiarità principale è stata il sistema operativo webOS. Il SO di HP era rinomato per le gesture innovative ed era stato appositamente pensato per gli smartphone della serie Palm: il suo problema principale però era non essere Android, che l’ha portato a non avere uno store di applicazioni robusto come il Play Store.

HP TouchPad

La comunità di sviluppatori è però entrata in azione per portare Android anche su HP TouchPad, che ancora oggi viene mantenuto aggiornato da pochi per una cerchia altrettanto ristretta di utilizzatori. Grazie al suo SoC dual core Snapdragon S3 accompagnato da 1 GB di memoria RAM, HP TouchPad riesce a far girare la famosa ROM Dirty Unicorns che, udite udite, è basata su Android 9 Pie. Naturalmente le prestazioni non sono da primo della classe e non tutto funziona a dovere: fotocamera, Bluetooth e tasto home sono ancora off-limits, ma lo sviluppatore elginsk8r ha fatto sapere di essere già al lavoro per risolvere anche queste incompatibilità.

Il processo di installazione non è semplice come su un tablet che viene venduto con Android a bordo, ma seguendo attentamente questa guida, si può facilmente portare a termine la procedura, che opzionalmente manterrà attivo anche il sistema operativo originale, webOS. Se possedete questo tablet è quindi ora di tirarlo fuori dal cassetto, spolverarlo e dargli una nuova vita e un nuovo scopo.